PREDICA DEL 26 GENNAIO 2020

Predica del 26 Gennaio 2020 – pastore G.Cafà

La situazione era disperata tanto da non avere idea di che cosa fare:

Era il tempo del re Ieoram figlio di Acab ed il profeta era Eliseo

2RE 6:33  Egli parlava ancora con loro, quand’ecco scendere verso di lui l’inviato, che disse: “Ecco questo male viene dal SIGNORE; che ho più da sperare dal SIGNORE?”

Con la parola inviato si intende in quanto sono molto simili  il re che era dietro il messaggero questa è la frase detta dal re:

A) Questo male viene da Dio:

Giusta osservazione corretta sotto ogni punto di vista ma resta una personale e distorta visione della realtà si era vera Dio aveva permesso questo male ma il motivo? Non era forse a causa della corruzione del regno e del popolo.

Il giusto giudizio di Dio arriva ma quando ne viviamo le cause riusiamo solo a metà a capire il vero senso delle cose ma a volte nemmeno quello.

Il male viene da Dio oppure mi sono attirato il Suo giusto giudizio non osservando i Suoi comandamenti?

B) La seconda parte della frase chiude con un giudizio verso Dio.

Considerato il male che il mio regno subisce cosa posso sperare da Dio?

Consideriamo adesso questa frase non è forse così che la nostra generazione ribelle e malvagia si comporta? Noi facciamo il male lo promuoviamo ma appena arrivano le conseguenze le giuste conseguenze al posto di ravvederci e umiliare la nostra anima chiedendo perdono per i nostri errori e rivolgendo il nostro appello a Dio cercando il Suo favore lanciamo giudizi.

1) Dio è un mio nemico.

2) Inutile pregare avere fede.

3) La colpa è del profeta giuro che gli taglio la testa così aveva detto.

Di chi è la colpa delle disgrazie del mondo? Dei cristiani naturalmente! Chi era il male da estirpare al tempo del nazismo e fascismo gli ebrei!!!

La realtà è ben diversa Dio si usava di Eliseo per portare il popolo ed il re al riconoscere che solo L’Eterno è Dio non baal e che il regno del nord avrebbe avuto pace e prosperità se solo avesse seguito la legge del patto tra Dio ed il Suo popolo.

Invece di seguire la via della vita hanno seguito i loro idoli ma quando arriva il giudizio viene preso di mira il profeta l’uomo di Dio è messo in dubbio la fede.

Non è forse quello che si vive oggi? La persecuzione che cresce l’intolleranza verso chi professa una fede autentica e biblica.

Non è forse vero che più verranno tempi difficili e più gli uomini alzeranno la testa contro Dio e i suoi servi eppure il re e nemmeno i suoi servi sapevano quello che Dio aveva preparato.

Un esempio di. Come era difficile l’assedio in Samaria la capitale del regno del nord lo abbiamo in queste poche righe che descrivono una situazione di assoluta miseria e fame…….

2RE 6:24  Dopo queste cose, Ben-Adad, re di Siria, radunò tutto il suo esercito, salì contro Samaria e la cinse d’assedio.

2RE 6:25  Ci fu una grande carestia in Samaria, e i Siri l’assediarono in modo tale che una testa d’asino la si vendeva a ottanta sicli d’argento, e il quarto d’un cab di sterco di colombi, a cinque sicli d’argento.

2RE 6:26  Mentre il re d’Israele passava sulle mura, una donna gli gridò: “Aiutami, o re, mio signore!”

2RE 6:27  Il re le disse: “Se non ti aiuta il SIGNORE, come posso aiutarti io? Con quel che dà l’aia o con quel che dà il frantoio?”

2RE 6:28  Poi il re aggiunse: “Che hai?” Lei rispose: “Questa donna mi disse: “Dammi tuo figlio, ché lo mangiamo oggi; domani mangeremo il mio”.

2RE 6:29  Così abbiamo fatto cuocere mio figlio, e lo abbiamo mangiato. Il giorno seguente io le dissi: “Dammi tuo figlio, ché lo mangiamo”. Ma lei ha nascosto suo figlio”.

2RE 6:30  Quando il re udì le parole della donna si stracciò le vesti; e, mentre passava sulle mura, il popolo vide che sotto, sulla carne, portava un cilicio.

2RE 6:31  Il re disse: “Mi tratti Dio con tutto il suo rigore, se oggi la testa di Eliseo, figlio di Safat, rimane sulle sue spalle!”

In un quadro così cupo e disumano si può sperare per il bene?

La conclusione del re era una la testa di Eliseo deve cadere la rabbia si converge nell’unica persona che può aiutare vi sembra logico?

Non è anche oggi così perché si bestemmia? Si grida si giudica l’unico che può aiutare? Liberare e poi osservate come può una guida un re dire queste parole così dure e false tutte le nostre disgrazie vengono dal Signore cosa mi posso aspettare da Lui ( versione in italiano corrente)

2) La bella notizia:

La luce non può essere vinta dalle tenebre ne basta un po’ è tutto cambia…….

Dio è fedele con chi non lo è.

La grazia di Dio è senza merito.

Quello che non si poteva voleva sperare è accaduto e riaccadrà di nuovo.

Dio agisce in base alla Sua grazia Sovrana per mostrare la Sua grandezza e soprattutto questo il Suo giudizio è giusto santo ma soprattutto non è senza misericordia.

Lui ama il Suo popolo anche quando non solo non merita ma rifiuta di riconoscere le proprie colpe Dioci ha salvati mentre eravamo Suoi nemici ci ha amati quando eravamo lontani……

A) La buona parola arriva sempre in mezzo alle tenebre della desolazione della condizione di incapacità e malvagità umana arriva la buona notizia Dio presto salverà così dice il Signore…..

2RE 7:1  Allora Eliseo disse: “Ascoltate la parola del SIGNORE! Così dice il SIGNORE: Domani, a quest’ora, alla porta di Samaria, la misura di fior di farina si avrà per un siclo, e le due misure d’orzo si avranno per un siclo”.

2RE 7:2  Ma il capitano sul cui braccio il re si appoggiava, rispose all’uomo di Dio: “Ecco, anche se il SIGNORE facesse delle finestre in cielo, potrebbe mai avvenire una cosa simile?” Eliseo rispose: “Ebbene, lo vedrai con i tuoi occhi, ma non ne mangerai”.

Quale la risposta?

Nemmeno con delle finestre in cielo sarebbe possibile infatti la nuova Gerusalemme scenderà dal cielo…..

Molti oggi pensano che Dio è solo una semplice fede religione che serve solo a dare un senso di appagamento solo quanto basta per stare bene come quando si usano i farmaci un diversivo per elevare la propria mente ma se si tratta di credere ad un radicale e repentino cambiamento in una realtà cupa e deprimente si osserva no ma non è possibile.

Può Dio cambiare in un attimo una vita di errori e disgrazie?

Può mai Dio in un solo giorno cambiare la sorte di una famiglia, nazione, del mondo Intero in un solo attimo?

La risposta dei contemporanei di Eliseo è stata questa impossibile…….

Impossibile neanche se lo vedo ci credo…..

Ecco cosa è successo:

«Poi ci ripensarono: «Non ci stiamo comportando bene. Quel che abbiamo visto oggi è una notizia troppo bella per starcene zitti. Se aspettiamo fino a domattina prima di diffonderla, saremo certamente puniti. Andiamo subito alla reggia e raccontiamo ogni cosa».»

‭‭2 Re‬ ‭7:9‬

Buona Notizia !

Non si può tenere per se una buona notizia.

Libertà

Liberazione dalla miseria

Dalla angoscia dell’assedio

Attesa della morte per fame e malattia

È possibile che accada l’impossibile!

«L’aiutante del re aveva obiettato al profeta: — Questo non sarebbe possibile neppure se il Signore facesse piovere cibo dal cielo. — Invece lo vedrai con i tuoi occhi, — gli aveva risposto Eliseo. — Ma non assaggerai di quei cibi!»

Conclusione:

Possibile che quattro emarginati lebbrosi possano aver scoperto quello che avrebbe cambiato la sorte di una intera città la capitale e di una nazione?

Si Dio si usa degli umili degli ultimi per svergognare quanti si sentono grandi tanto da non volere credere che l’impossibile può accadere.

Gesù disse alla sorella di Lazzaro

Giovanni 11:39  Gesù disse: “Togliete la pietra!” Marta, la sorella del morto, gli disse: “Signore, egli puzza già, perché siamo al quarto giorno”.

Giovanni 11:40  Gesù le disse: “Non ti ho detto che se credi, vedrai la gloria di Dio?”

Se credi vedrai la Sua gloria nella tua casa.

Se credi l’impossibile accade veramente

Se credi che Gesù è la verità è la vita nulla potrà turbare la tua esistenza.

Ogni cosa è possibile a chi crede.

Sapete che fine ha fatto il servo del re quello che ha detto impossibile?

È morto calpestato dalla folla che andava a prendere il bottino lasciato dai nemici….

2Re 7:17  Il re aveva affidato la guardia della porta al capitano sul cui braccio si appoggiava; ma questo capitano fu calpestato dalla folla presso la porta della città, e morì, come aveva detto l’uomo di Dio, quando aveva parlato al re che era sceso a trovarlo.

2Re 7:18  Difatti, quando l’uomo di Dio aveva parlato al re, aveva detto: “Domani, a quest’ora, alla porta di Samaria, due misure d’orzo si avranno per un siclo e una misura di fior di farina per un siclo”.

2Re 7:19  Ma quel capitano aveva risposto all’uomo di Dio, e gli aveva detto: “Ecco, anche se il SIGNORE facesse delle finestre in cielo, potrebbe mai avvenire una cosa simile?” Ed Eliseo gli aveva detto: “Ebbene, lo vedrai con i tuoi occhi, ma non ne mangerai”.

2Re 7:20  E così avvenne: fu calpestato dalla folla presso la porta della città, e morì.