Pastore Cafà Gaetano
Il germoglio del Signore:
Isa 4:2 In quel giorno, il germoglio del SIGNORE sarà lo splendore e la gloria degli scampati d’Israele, e il frutto della terra sarà il loro vanto e il loro ornamento.
Sappiamo che dopo la tempesta c’è la calma, sappiamo che dopo un incendio che devasta ogni cosa spuntano i germogli la vita riprende più vigorosa di prima questo chi conosce i metodi di coltivazione lo sa benissimo il fuoco purifica e prepara per la vita!
Le tre parole che abbiamo oggi qui davanti sono:
Germoglio
Splendore
Gloria
1) Il germoglio.
Abbiamo altri riferimenti a questo germoglio sempre in Isaia che sviluppa questo tema nel corso del suo libro lui vede il giudizio vede anche che la causa del giudizio è il peccato del popolo cioè i figli di Gerusalemme Israele si era allontanato dalla fonte della vita e della gioia e denuncia per tutto il tempo questo male anche se non viene ascoltato anzi viene preso per uno che vaneggia.
Il primo riferimento:
Isa 11:1 Poi un ramo uscirà dal tronco d’Isai, e un rampollo spunterà dalle sue radici.
Isa 11:2 Lo Spirito del SIGNORE riposerà su di lui: Spirito di saggezza e d’intelligenza, Spirito di consiglio e di forza, Spirito di conoscenza e di timore del SIGNORE.
Isa 11:3 Respirerà come profumo il timore del SIGNORE, non giudicherà dall’apparenza, non darà sentenze stando al sentito dire,
Isa 11:4 ma giudicherà i poveri con giustizia, pronuncerà sentenze eque per gli umili del paese. Colpirà il paese con la verga della sua bocca, e con il soffio delle sue labbra farà morire l’empio.
Senza alcun dubbio questo germoglio questo ramo che spunta da un suolo arido da un albero tagliato abbattuto è la speranza nostra! Gesù al quale invito oggi a guardare.
Secondo riferimento:
La seconda troviamo la luce che spunta, il germoglio non è solo il primo stelo di un albero di vita e speranza ma anche luce che simboleggia lo splendore di questo germoglio:
Isa 58:8 Allora la tua luce spunterà come l’aurora, la tua guarigione germoglierà prontamente; la tua giustizia ti precederà, la gloria del SIGNORE sarà la tua retroguardia.
Questo ci prepara anche ad una attesa verso il germoglio cioè il nostro Signore Gesù non solo per la vita come simboleggia l’aurora l’inizio glorioso del giorno del Signore ma di una nuova vita di guarigione dice anche prontamente cioè subito in fretta senza ritardo ma quello che ancora vorrei soffermarmi e che la giustizia precede la gloria:
Senza il giudizio come facciamo ad avere giustizia sarebbe come un processo fatto da un giudice ingiusto!
Ma Dio il nostro Dio che è il giusto giudice giudica si ma anche giustifica tutti quelli che credono in Lui
Il terzo riferimento:
Isa 58:10 se tu supplisci ai bisogni dell’affamato, e sazi l’afflitto, la tua luce spunterà nelle tenebre, e la tua notte oscura sarà come il mezzogiorno;
Per finire quali risultati produrrà questo germoglio?
Isa 4:2 In quel giorno, il germoglio del SIGNORE sarà lo splendore e la gloria degli scampati d’Israele, e il frutto della terra sarà il loro vanto e il loro ornamento.
Splendore e gloria ornamento:
Una vita piena di speranza di pace e gioia che solo in Gesù si può avere immagine completamente opposta alla miseria all’ansia di un domani pieno di incognite dov’è non si vede ben definita la fine della prova ma germoglio, questa immagine deve per noi essere motivo già da adesso di splendore e gloria quando? Dio ci chiama a sperare non quando va tutto bene ma nel momento difficile questa è la natura della vera fede i cristiani quelli veri si distingueranno da altri perché avranno questo germoglio nel cuore.
Protezione :
Isa 4:4 una volta che il Signore avrà lavato le brutture delle figlie di Sion, e avrà purificato Gerusalemme dal sangue che vi è stato sparso, con il soffio del giudizio e con il soffio dello sterminio.
Isa 4:5 Il SIGNORE creerà su tutta la distesa del monte Sion e sulle sue assemblee una nuvola di fumo per il giorno e uno splendore di fuoco fiammeggiante per la notte; perché su tutta la gloria vi sarà un padiglione.
Isa 4:6 Ci sarà un riparo per far ombra di giorno e proteggere dal caldo, e per servir di rifugio e d’asilo durante la tempesta e la pioggia.
Questi i risultati dell’opera di redenzione che Dio sta facendo oggi non solo in Italia ma nel mondo intero quando avverrà adesso se credi oggi sei già salvato oggi è il giorno del Signore che Dio ha fatto amen